5 curiosità sulla pizza

5 curiosità sulla pizza

Ecco 5 curiosità che (forse) non sai sulla pizza.

Le origini della pizza
La pizza ha origini molto lontane: sembra che addirittura gli Etruschi la mangiassero. Il termine “pizzasembra essere riferito alla sua forma: deriverebbe da “pinsa”, participio passato del verbo latino “pinsare” (pestare, schiacciare). La prima testimonianza dell’utilizzo della parola “pizza” risale a prima dell’anno Mille: si parla di “pizza de pane”. Citata da molti autori del 500 si trattava di una focaccia che accompagnava carne, pesce o verdure.

Finalmente il pomodoro!
E’ solo nel Settecento che la pizza diventa rossa, quando il pomodoro fa il suo ingresso nella cucina italiana e in particolare in quella napoletana!

Pizza a Stelle e Strisce
La prima pizzeria di New York è stata aperta nel 1905 da Gennaro Lombardi. La pizza più amata dagli statunitensi? Sicuramente la pepperoni, con il salame piccante.

Google e la pizza
Cosa c’entra Google con la pizza? Sergey Brin, uno dei fondatori di Google, prima di ideare il famoso motore di ricerca aveva realizzato un sistema per ordinare la “pizza on line” utilizzando i fax delle pizzerie. Fu però un fallimento…

La pizza più costosa
Il record per il conto più alto per una pizza va a Laszlo Hanyecz, un programmatore. Nel 2009 ha pagato per due pizze a domicilio ben 10mila bitcoin che oggi equivalgono a più di 70 milioni di euro!